Fabio Celenza

Image

Nasce a Vasto nel 1987.
In adolescenza decide di fare il musicista e inizia a studiare chitarra.

Dopo il diploma si laurea presso il Conservatorio D’annunzio di Pescara in Popular Music.

Nel Novembre 2015 le circostanze lo portano a diventare noto per i suoi doppiaggi comico-nonsense di rockstar internazionali caricati per sbaglio su YouTube: l’effetto è dirompente e lo consacra a fenomeno della rete, portandolo a collaborare con importanti testate come Wired, Dmax, Colorado (Italia Uno) e Zelig.
Dal 2018 al 2021 è stato collaboratore fisso di Propaganda Live (La 7) per cui ha realizzato un video/doppiaggio alla settimana.

A luglio del 2020, pochi minuti dopo la vittoria dell’Italia ai campionati europei di calcio, ha pubblicato il suo primo singolo “Oggi siamo felici”.

Crooner impacciato, cantante beat nostalgico, un incrocio improbabile tra Elio e Mal dei Primitives, un mix surreale tra gli Smiths e gli Squallor, tra Christian, i Santo California, i Dik Dik, Le Orme e Raffaella Carrà, Ruggero de I Timidi è il figlio illegittimo di una relazione tra un’orchestra di fine anni ‘50 ed il grande Freak Antoni: insomma, un neomelodico colto (in fallo), con la vocazione al demenziale raffinato (ma non diteglielo che si offende).

Ruggero è un cocktail perfetto che mescola modernità e sano vintage: è il cantante da night che mancava in questi anni.