Chibo

Image
Crooner impacciato, cantante beat nostalgico, un incrocio improbabile tra Elio e Mal dei Primitives, un mix surreale tra gli Smiths e gli Squallor, tra Christian, i Santo California, i Dik Dik, Le Orme e Raffaella Carrà, Ruggero de I Timidi è il figlio illegittimo di una relazione tra un’orchestra di fine anni ‘50 ed il grande Freak Antoni: insomma, un neomelodico colto (in fallo), con la vocazione al demenziale raffinato (ma non diteglielo che si offende).

Ruggero è un cocktail perfetto che mescola modernità e sano vintage: è il cantante da night che mancava in questi anni.

Chiara Elisa Boi, in arte Chibo, è una cantautrice milanese.  

Chibo scrive e compone canzoni dal piglio ironico, ispirandosi alle voci e ai luoghi della sua città, come i cantastorie di una volta. Dal 2017 scrive e compone canzoni per visite teatrali-musicali su storie e personaggi della Milano dimenticata.   

La città è da sempre per Chibo una fonte d’ispirazione; grazie ai messaggi scritti sui muri da poeti metropolitani nasce l’idea del progetto CANTO I MURI, che la vede impegnata nella composizione di video-canzoni, in cui le scritte sui muri si trasformano in veri e propri testi, dando vita ad una performance esilarante e decisamente efficace. 

Da questa sorta di puzzle di parole e affermazioni di ogni tipo si generano storie che raccontano la vita in ogni suo aspetto: dall’amore sgrammaticato (“Se tu non ci fossi la mia vita non esistesse”) ad esilaranti filosofie erotiche, che con metafore d’effetto danno un’idea inaspettata eppure realistica dell’esistenza (“Nessun cazzo è duro quanto la vita”). 

La particolarità di questo progetto è che ogni brano è inscindibile dal video con le scritte di riferimento, nota che arricchisce ulteriormente uno spettacolo già di per sé ricco e originale. 

E’ grazie a “Canto i muri” che Chibo nel 2018 arriva per la prima volta a Zelig, dove suona e canta in sincrono con il video proiettato alle sue spalle, una partecipazione che continua nel 2019 con le registrazioni televisive del programma. Nello stesso anno partecipa a Battute su Rai 2 e ha inizio la collaborazione con Cesareo, chitarrista di Elio e le Storie Tese, col quale lavora agli arrangiamenti dei brani. 

Nel 2020, sfidando la pandemia, avvia un progetto di crowdfounding sotto l’egida di PostePayCrowd per Eppela, grazie al quale raccoglie la cifra necessaria per la realizzazione di sei singoli e altrettanti video registrati negli studi Hukapan e prodotti da Cesareo stesso. 

Il primo singolo, in uscita a inizio 2021, è “Damme la pussy”, il cui video è stato realizzato da Moira Dellafiore.  

I video dei restanti cinque brani, la cui uscita è prevista per le settimane successive, sono stati realizzati in autonomia dalla stessa Chibo.